Un sostegno per l’inserimento lavorativo di persone Rom, Sinti e Caminanti e migranti

Si sta per concludere il progetto “C.F.I. – Competenze, Formazione e Inclusione”, finanziato all’interno del Programma “ACCEDER-E – Inclusione, Formazione, Lavoro”. Il programma è finanziato nell’ambito del PON INCLUSIONE con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020; è promosso dall’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (UNAR) e Invitalia come soggetto attuatore.
Il progetto mira a facilitare l’inserimento lavorativo di persone Rom, Sinti e Caminanti e migranti attraverso percorsi di formazione professionale, in un’ottica più ampia di favorire l’inclusione socio-economica di soggetti in condizione di vulnerabilità socio-economica. L’ATS che ha erogato il corso è costituita da Comunità di S.Egidio e SIA Servizi Integrati Assindustria.
Il percorso formativo, progettato in base al bilancio delle competenze iniziale dei partecipanti, ha previsto moduli su sviluppo delle competenze trasversali e sulle soft skills; rapporti tra azienda e datori di lavoro, inclusi diritti e doveri lavorativi; redazione del CV e preparazione ai colloqui di lavoro; competenze informatiche di base.