Enel Cuore sostiene dal 2015 il progetto “VIVA GLI ANZIANI!” – UNA CITTÀ PER GLI ANZIANI, UNA CITTÀ PER TUTTI , inserito fra le azioni promosse dal PROGRAMMA “VIVA GLI ANZIANI!” della Comunità di Sant’Egidio.
Obiettivi
L’obiettivo prioritario del Programma è la prevenzione, come strumento per contrastare gli effetti negativi di eventi critici (ondate di calore, epidemie influenzali, cadute, etc.) sulla salute degli over 80. Il Programma definisce accanto alle risposte tradizionali (assistenza domiciliare, servizi residenziali, etc.) una nuova tipologia di interventi differenziati e fles-sibili in modo da raggiungere ampie coorti di popolazione anziana esposte a rischi.
Strategia
1 Monitoraggio leggero e attivo
Il sistema di monitoraggio “leggero” e “attivo” promosso dal Programma consente di raggiungere ottimi risultati in termini di prevenzione e di risparmi sui costi socio-sanitari. Attraverso il monitoraggio costante del territorio e degli anziani si contrasta l’isolamento at-traverso la creazione di reti, che si collocano accanto alle risposte assistenziali tradizionali, al fine di raggiungere in modo frequente e puntuale le popolazioni anziane esposte a rischi.
2 Sussidiarietà
Gli interventi si collocano accanto alle risposte tradizionali (assistenza domiciliare, servizi residenziali, etc.) e sono volti a generare sinergie fra partner pubblici e privati
3 Attivazione
Coinvolge molti degli anziani seguiti dal Programma come volontari, inserendoli da protagonisti in un percorso di invecchiamento attivo.
INTERVENTI PERSONALIZZATI
– Il lavoro di monitoraggio costante consente alla Centrale Operativa di pianificare gli interventi sulla base delle necessità e richieste di ciascuna persona.
– Gli interventi sono volti all’accompagnamento delle persone anziane lungo percorsi graduali di fuoriuscita dalle condizioni di fragilità e isolamento, attraverso una completa informazione e una messa in contatto con la rete dei servizi e delle opportunità esistenti, nel rispetto della volontà dei singoli.
INTERVENTI IN RISPOSTA A BISOGNI PRIMARI
– Spesa a domicilio (generi alimentari, medicinali, prodotti igienici, etc.)
– Interventi specifici (prendere le ricette, svolgere pratiche amministrative, etc.)
– Interventi di soccorso: Servizio di trasporto/accompagnamento, distribuzione di generi di prima necessità (pasti, kit igienici, medicinali) ad anziani poveri
INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO VERSO PERCORSI DI FUORIUSCITA DALL’ISOLAMENTO E DALLE CONDIZIONI DI FRAGILITÀ
– Promozione, facilitazione e attivazione delle reti di supporto e di aiuto degli anziani: connessione con la rete dei servizi territoriali e attivazione delle reti di prossimità informali (vicini, negozianti, portieri..)
-Attivazione di percorsi specifici di accompagnamento legati a necessità specifiche e/o emergenti (programmazione di interventi di inserimento abitativo in convivenza per anziani soli)
è possibile scaricare il report delle azioni realizzate nella sezione allegati