L’Associazione

L’Associazione “Comunità di S.Egidio-ACAP” è stata fondata nel 1973 per sostenere l’impegno sociale ed umanitario della Comunità di Sant’Egidio. Il conseguimento di questo scopo avviene (art.2 Statuto vigente) “assicurando dignità ed uguaglianza, garantendo i diritti delle persone, sviluppando ogni forma di solidarietà sociale tra gli individui, lottando contro ogni forma di povertà, promuovendo iniziative culturali, educative e di assistenza sociale e sanitaria.”
La Comunità di S.Egidio-ACAP è ufficialmente riconosciuta dallo Stato Italiano e da altri Stati nei quali opera a livello umanitario.

E’ iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con numero repertorio 113746 del 19/05/2023.

In linea con il Decreto 231/01, l’Ente ha adottato il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo, un proprio Codice Etico e l’Organismo di Vigilanza.

Il Modello Organizzativo dell’Associazione è un sistema strutturato e organico di meccanismi interni, procedurali, di controllo e sanzionatori, idonei a prevenire o a ridurre la possibilità di commissione dei reati previsti dal Decreto 231/01 e rivolti agli organi associativi, ai soggetti in posizione apicale e a quelli sottoposti all’altrui direzione.

Comunità di S.Egidio ACAP – APS, nell’ambito del proprio modello di governo e come previsto dal D.Lgs. 231/01 ha istituito un Organismo di Vigilanza per vigilare sull’efficacia e sull’effettività dei sistemi di controllo interno.

Vai sul sito della Comunità di Sant’Egidio