Di fronte all’acuirsi delle situazioni di povertà e svantaggio affrontate da tante famiglie e singoli in Italia anche quest’anno, Sant’Egidio ha avviato a dicembre 2022 il progetto “Contro Ogni Povertà”, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana con i fondi 8×1000.
Il progetto intende rispondere alle necessità primarie di singoli e nuclei familiari in condizione di povertà estrema, fragilità economico-sociale e precarietà abitativa attraverso l’offerta di servizi multidimensionali. I servizi di contrasto alle povertà realizzati da Sant’Egidio affiancano infatti agli interventi di natura emergenziale e assistenziale (risposta a bisogni primari) la costruzione di percorsi individuali di autonomia economica e abitativa rivolti a chi vive situazioni di povertà e svantaggio economico e sociale.
Il contributo ricevuto sostiene la realizzazione di interventi rivolti a un totale di 10.000 persone in Italia. Nello specifico:
– Servizi di ascolto, distribuzione e orientamento presso i Centri di quartiere, oggi rinominati “Case dell’Amicizia” e le sedi di Sant’Egidio presenti su tutto il territorio nazionale;
– Mense sociali e cene itineranti: servizi di distribuzione di pasti attraverso le cene in strada realizzate dai volontari per le persone senza dimora e le mense sociali di Sant’Egidio;
– Percorsi di inserimento lavorativo, abitativo e autonomia per le persone che accedono alle distribuzioni presso i Centri e che vengono supportate mediante servizi di consulenza e orientamento sul piano legale e sociale. Molte di queste persone sono affiancate dai volontari nella ricerca di opportunità sul piano lavorativo, abitativo e per l’accesso agli strumenti di sostegno sociale previsti.