Inzia il progetto “Viva la Scuola! Programma di inclusione scolastica per i minori a rischio povertà educativa di Roma”

 

 

 

Ha avuto inizio il progetto “Viva la Scuola!”, finanziato da Fondazione Roma, che mirerà a prevenire e contrastare la dispersione scolastica di 1.000 minori di 20 scuole primarie e secondarie di primo grado di Roma, attraverso:

1. la realizzazione di una centrale operativa che recepisca le segnalazioni di situazioni a rischio e ne coordini – in stretta collaborazione con gli istituti scolastici – l’inserimento e il percorso scolastico;

2. la figura degli School Facilitator, che da una parte siano presenti sul territorio per “andare a cercare” e mappare le situazioni a rischio di dispersione scolastica e isolamento sociale e dall’altra operino come figure ponte tra la Scuola, il territorio e le famiglie;
3. la realizzazione di percorsi multidimensionali di sostegno allo studio per i minori coinvolti, supportando il percorso scolastico durante l’anno (Scuole della Pace) e durante l’estate (Summer School).

Tali interventi avranno lo scopo primario di favorire l’inclusione sociale e scolastica di bambini e ragazzi (minori in povertà assoluta, rom, immigrati o figli di immigrati, etc.) a rischio di povertà e isolamento sociale.