Dalla fusione e rilancio di progetti precedenti e con il consolidamento della partnership tra Enel Cuore e Comunità di Sant’Egidio, il progetto si propone di realizzare interventi per contrastare isolamento ed esclusione degli anziani grazie all’operatività del Programma “Viva gli Anziani!” con un’attenzione particolare alle città del Sud ed a interventi volti ad evitare l’istituzionalizzazione degli anziani. L’obiettivo principale del progetto Viva gli Anziani! – una città per gli anziani, una città per tutti” è infatti quello di accrescere gli interventi messi in essere e stabilizzarli nel tempo anche in nuovi ambiti territoriali, fornendo un aiuto straordinario e capillare per oltre 14.000 anziani over 80 in Italia.
Le attività sono realizzate in 10 città:
– a Brindisi e Sassari il Programma è implementato grazie al coinvolgimento di nuovi territori e destinatari già individuati.
– a Catania, Civitavecchia, Fiumicino, Genova, Novara, Parma e Roma dando continuità al lavoro già avviato.
– città di Potenza o Matera dove il progetto prevede il sostegno alla fase di start up delle attività, per analizzare la fattibilità del Programma anche in Basilicata.
Si prevede anche la realizzazione di co-housing a Sassari, Fiumicino e Roma, in modo da consentire agli anziani che vivono un disagio abitativo di poter restare nel loro contesto di vita.