Cibo per tutti

La povertà è sempre più diffusa nel nostro paese.

Già prima della pandemia, negli ultimi anni, il mondo dei poveri è divenuto un mondo complesso, non uniforme, composto di persone di età, itinerari e situazioni molto diverse e che coinvolge ormai tutta l’Italia, da Nord a Sud.

La povertà e il rischio di povertà ed esclusione sociale, è aumentato soprattutto per i giovani e le famiglie numerose o con un solo genitore. Ad aggravare lo stato di bisogno delle famiglie contribuisce l’assenza di reti di supporto, parentali in primo luogo ma anche amicali e di vicinato, che rappresentano la prima risorsa delle famiglie italiane, spesso a fronte di un’offerta di servizi pubblici che non sempre arriva a rispondere ai loro bisogni. Sempre più spesso i motivi che portano alla condizione di povertà non sono riconducibili a eventi eccezionali o a storie di particolare emarginazione. Al contrario si tratta di avvenimenti che possono toccare molti: uno sfratto, una tensione familiare che non si risolve, la perdita del lavoro, una malattia possono trasformare, laddove manca il sostegno necessario, persone che fino a quel momento conducevano una vita “normale” in persone sprovviste di tutto. La crisi occupazionale, con la conseguente perdita del posto di lavoro, ha innescato un processo di impoverimento che ha colpito sia italiani che immigrati. Per questo per strada si possono incontrare anziani che hanno subito lo sfratto, adulti che dopo una separazione coniugale perdono ogni punto di riferimento, e sempre più spesso giovani senza lavoro. Per questi motivi, il contrasto alla povertà deve trovare necessariamente una risposta integrata di servizi multidimensionali, che possano rispondere a domande complesse attraverso modalità flessibili e diverse tra loro.

Sin dalla sua fondazione, Comunità di S.Egidio ACAP realizza iniziative di contrasto alla povertà e sostegno delle persone che vivono situazioni di fragilità ed emarginazione: fra queste in particolare, mense sociali e cene itineranti; servizi di ascolto, distribuzione e orientamento presso i suoi Centri diffusi su tutto il territorio nazionale; progetti finalizzati all’inserimento lavorativo e abitativo e sociale di chi si trova in povertà.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Progetto "Reti di solidarietà contro le povertà nei territori"

Regione Lazio

Progetto "Centri di quartiere: costruire comunità e solidarietà nei territori per il contrasto alla povertà e all’esclusione a Roma"

Banca Intesa

Progetto "Emergenza sanitaria - emergenza povertà 2021"