Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di accoglienza e integrazione per 50 profughi giunti o che giungeranno in Italia attraverso i Corridoi umanitari dalla Grecia.
A tal fine in Grecia è prevista la realizzazione di missioni preparatorie – anche attraverso specifiche attività in loco durante l’estate – finalizzate all’incontro, il sostegno e la selezione dei beneficiari. Saranno realizzate attività pre-partenza, finalizzate alla piena informazione dei beneficiari sul progetto, sulla lingua, la storia e la cultura del paese di destinazione e i quadri giuridici di base, sulla gestione delle aspettative relative di vita, e poi interventi di preparazione e organizzazione dei viaggi sicuri in Italia. I profughi selezionati, sostenuti nel loro viaggio in Italia, saranno presi in carico dalla Comunità di Sant’Egidio seguendo due linee direttrici:
1. Prima accoglienza a chi giungerà: offrire ai rifugiati un’accoglienza di primo livello che risponda ai loro bisogni primari attraverso l’accoglienza diffusa in appartamenti e le distribuzioni di beni e servizi di prima necessità;
2. Percorsi di integrazione e autonomia a chi è già stato accolto in Italia: progetti di autonomia definiti con i destinatari che uniscono all’accompagnamento sociale l’offerta di servizi volti al miglioramento delle competenze linguistiche e culturali, alla formazione per l’inserimento lavorativo al fine di garantire l’uscita dai centri di accoglienza e il raggiungimento dell’autonomia socio-economica dei destinatari.