Con il progetto A ‘DREAM’ for Africa sostenuto dalla cooperation monégasque, sarà possibile garantire una buona salute e benessere e ridurre la mortalità per HIV/AIDS, tubercolosi e malattie non trasmissibili in Mozambico e Malawi
Contesto:
Le carenze del sistema sanitario in Malawi e Mozambico colpiscono in modo sproporzionato i poveri, che hanno una maggiore prevalenza di malaria, infezioni respiratorie acute e diarrea. La mancanza di personale medico è un problema serio, soprattutto in Malawi, anche se entrambi i Paesi stanno sviluppando piani strategici per le risorse umane nel settore sanitario, ma questo sforzo non soddisfa le esigenze.
Sia il Mozambico che il Malawi stanno attuando programmi nazionali efficaci per il controllo e il trattamento dell’infezione da HIV, ma permangono diverse limitazioni: un accesso insufficiente alle cure per i bambini e i giovani, un numero insufficiente di laboratori, tassi insoddisfacenti di mantenimento delle cure, a causa del sovraffollamento delle strutture, scarsa disponibilità del personale sanitario nell’affrontare le esigenze individuali dei pazienti, mancanza di empatia e comunicazione tra operatori sanitari e pazienti.
Molte persone affette da HIV non conoscono ancora il proprio stato.
Garantire che le persone affette da HIV siano sottoposte al test e rimangano in trattamento rimane una sfida sia per il Mozambico che per il Malawi, per realizzare l’obiettivo di una generazione libera dall’AIDS.
Una delle principali sfide per rispondere all’epidemia di HIV è la grave inefficacia nell’affrontare la questione della comorbilità con numerose malattie non trasmissibili (NCD) come il diabete, l’ipertensione e il cancro al collo dell’utero che colpiscono i pazienti che sono in un programma di cura a vita.
Pertanto, grazie al progetto A ‘DREAM’ for Africa sostenuto dalla cooperation monégasque, si garantirà i servizi per l’HIV, i servizi sanitari per le MNT e il miglioramento delle capacità del settore sanitario.
Nel dettaglio, la Comunità di S. Egidio ha selezionato due città per concentrare gli sforzi di questo progetto: Blantyre e i suoi distretti, nel sud del Malawi, e Quelimane, in Mozambico, dove sosterremo due centri sanitari nella gestione del servizio HIV/TB, integrando i servizi per le MNT e la risposta COVID.
Partner:
il Mozambico: MISAU (Ministry of Health).
Il ruolo svolto dal MISAU in questo progetto è quello di collaborare all’analisi dei bisogni e di facilitare le attività svolte in collaborazione con le strutture pubbliche.
Per il Malawi: MOH (Ministry of Health).
Con il Ministero della Salute DREAM lavorerà per definire le politiche nazionali, per stabilire l’analisi dei bisogni e per assicurare l’organizzazione della formazione a livello nazionale.