Progetto “Ninguém fica sozinho! Juntos superamos a emergência em Mútua e Savane” – AID – 12078
Con questo progetto finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dalla Cooperazione del Principato di Monaco, la Comunità di S. Egidio risponde all’esigenza di supportare la popolazione duramente colpita dalle conseguenze del Ciclone Idai e Kenneth nella provincia di Sofala, in totale continuità con gli interventi di prima emergenza portati a Beira già nel 2019. Ninguém fica sozinho! migliorerà l’accesso ai servizi sanitari di base e ai servizi WASH di circa 1000 famiglie (più di 3.600 persone) che vivono nei campi di sfollati di Mutua e di Savane nella provincia di Sofala, a Dondo.
Sono previste sia azioni di miglioramento delle infrastrutture sanitarie e WASH dei due campi di Mutua e Savane, sia attività di sensibilizzazione ed inclusione lavorativa della popolazione del campo (cash for work), campagne di sensibilizzazione ed educazione sanitaria di base (HIV, COVID e altre malattie trasmissibili). Infine sarà previsto anche un piccolo laboratorio di avviamento di mascherine comunitarie per tutti e due i campi.
Inoltre, una parte importante del progetto è l’attivazione di un gruppo di sanitari che visiteranno i campi di reinsediamento settimanalmente per migliorare l’accesso alla salute delle persone vulnerabili, in particolare donne incinte, bambini ed anziani che non possono recarsi al centro di salute più vicino.