Localised Humanitarian Support in Ukraine
Il progetto “Localised Humanitarian Support in Ukraine – Supporto umanitario localizzato in Ucraina” è parte dell’Iniziativa di emergenza per la popolazione colpita dal conflitto in Ucraina promossa dal Ministero degli Affari Esteri della Germania – AUSWÄRTIGES AMT.
L’operazione umanitaria del Ministero degli Affari Esteri della Germania in Ucraina nel 2024 si concentra sul sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione: donne, bambini, anziani, persone con disabilità, sfollati interni e membri di minoranze etniche e religiose. L’approccio adottato mira a realizzare progetti multisettoriali che rispondano in modo mirato ai bisogni specifici, privilegiando interventi di assistenza psicosociale e sanitaria, in particolare per le persone sopravvissute a violenze fisiche e psicologiche.
Un elemento distintivo di questa strategia è il coinvolgimento delle organizzazioni locali nella progettazione e implementazione delle attività, con l’obiettivo di rafforzare la società civile ucraina e facilitare la ricostruzione a lungo termine, integrando gli sforzi di aiuto umanitario con una prospettiva di sviluppo sostenibile e coordinata con le autorità locali.
Nel contesto generale dell’iniziativa umanitaria promossa dal Ministero degli Affari Esteri della Germania si inserisce il progetto: “Localised Humanitarian Support in Ukraine – Supporto umanitario localizzato in Ucraina” gestito dalla Comunità di S. Egidio ACAP – APS, che ha come obiettivo generale contribuire a mitigare l’impatto della crisi umanitaria sulla popolazione sfollata e più vulnerabile in Ucraina.
L’obiettivo specifico sono i gruppi vulnerabili: sfollati interni, anziani, persone con disabilità, donne e bambini. Le aree di intervento sono le città di Kiev, Leopoli e Ivano-Frankivsk e l’Oblast di Kharkiv (città di Kharkiv e Pervomaiski), Donetsk (distretto di Kramatorsk), Dnipropetrovsk (distretto di Nikopol).
Gli obiettivi e le attività del progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri della Germania – AUSWÄRTIGES AMT saranno raggiunti grazie all’impegno dei volontari e membri di Sant’Egidio in Ucraina: “Friends of the Community of Sant’Egidio” che continuano il loro impegno al fianco delle persone più vulnerabili nonostante le avversità e le difficoltà dettate dal conflitto in corso.
Nell’arco dei due anni di guerra la Comunità, grazie all’impegno dei volontari, ha distribuito 2000 tonnellate di aiuti umanitari presso i 5 Centri umanitari per sfollati interni a Leopoli, a Ivano-Frankivsk e in tre quartieri di Kyiv, dove ogni mese vengono distribuiti 12.000 pacchi alimentari.
Il supporto offerto dal Ministero degli Affari Esteri della Germania – AUSWÄRTIGES AMT permetterà di continuare il sostegno umanitario alla popolazione ucraina, in modo particolare a favore dei gruppi vulnerabili: sfollati interni, anziani, persone con disabilità, donne e bambini.
______________________________________________________________________________________________________
Nell’ambito dell’iniziativa umanitaria di supporto e assistenza alla popolazione ucraina, finanziata dalla Ministero degli Affari Esteri della Germania, la Comunità di S. Egidio ACAP – APS indica la seguente gara di appalto:
GARA D’APPALTO CON PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI GENERI ALIMENTARI DIVERSI DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “LOCALISED HUMANITARIAN SUPPORT IN UKRAINE” (SUPPORTO UMANITARIO LOCALIZZATO IN UCRAINA) FINANZIATO DA AUSWÄRTIGES AMT – MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI DELLA GERMANIA – DIVISIONE S07/S08/S09 E GESTITO DALLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO ACAP APS. – CUP N D99124000850005 al link https://acap.santegidio.org/gara-dappalto-con-procedura-aperta-per-la-fornitura-di-generi-alimentari-diversi-destinati-alla-realizzazione-del-progetto-localised-humanitarian-support-in-ukraine.