Ukraine AID (Assistance, Integration, Development) AID 012832/01/0

                                   

Ukraine AID (Assistance, Integration, Development)

AID 012832/01/0

Il progetto : « Ukraine AID (Assistance, Integration, Development): servizi integrati di supporto e assistenza per la popolazione in risposta all’emergenza in Ucraina” è parte dell’Iniziativa di emergenza per la popolazione colpita dal conflitto in Ucraina e nei Paesi limitrofi (AID 012832) guidata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Con un finanziamento di 46,5 milioni di euro, l’obiettivo è fornire assistenza salvavita multisettoriale nelle aree direttamente colpite dal conflitto e nelle zone circostanti ad alta concentrazione di sfollati interni in Ucraina e nei Paesi limitrofi interessa dall’afflusso di rifugiati, quali la Polonia, la Repubblica di Moldova e la Romania.

In collaborazione con 27 Organizzazioni della Società Civile, il programma AICS replica e amplia i successi ottenuti con l’Iniziativa di primissima emergenza del 2022-2023 (AID 012600), che ha fornito assistenza ad oltre 20.000 persone attraverso 14 progetti con un focus nei settori dell’emergenza, della salute, dell’educazione e della protezione.

Il progetto “Ukraine AID” gestito dalla Comunità di S. Egidio ACAP – APS ha come obiettivo generale contribuire a mitigare l’impatto della crisi umanitaria sulla popolazione sfollata e più vulnerabile in Ucraina. 

Gli obiettivi specifici sono stati individuati nella risposta ai bisogni primari della popolazione in particolare degli sfollati interni e dei gruppi più vulnerabili a Kyiv, e nelle città di Nikopol (Oblast Dnipropetrovs’k), Kramators’k (Oblast Donec’k) e Pervomaiskyi (Oblast Kharkiv) attraverso distribuzioni nei Centri di Sant’Egidio e  distribuzioni decentralizzate di beni alimentari e di prima necessità. 

Gli obiettivi e le attività saranno raggiunti grazie all’impegno dei volontari e membri di Sant’Egidio in Ucraina: “Friends of the Community of Sant’Egidio” che continuano il loro impegno al fianco dei bisognosi nonostante le avversità e le difficoltà dettate dal conflitto in corso. 

Nell’arco dei due anni di guerra la Comunità, grazie all’impegno dei volontari, ha distribuito 2000 tonnellate di aiuti umanitari presso i 5 Centri umanitari per sfollati interni a Leopoli, a Ivano-Frankivsk e in tre quartieri di Kyiv, dove ogni mese vengono distribuiti 12.000 pacchi alimentari. 

Il supporto offerto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo permetterà di continuare il sostegno umanitario alla popolazione ucraina, in modo particolare a favore dei bambini, sfollati interni (in gran parte donne con bambini), anziani, persone con disabilità e persone senza dimora. 


Nell’ambito dell’iniziativa umanitaria di supporto e assistenza alla popolazione ucraina, finanziata dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la Comunità di S. Egidio ACAP – APS indiche le seguenti gare di appalto: 

  1. GARA D’APPALTO CON PROCUDURA APERTA PER LA FORNITURA DI GENERI ALIMENTARI FIVERSI DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “UKRAINE AID – ASSITANCE, INTEGRATION, DEVELOPMENT” FINANZIATO DALL’AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (AICS) E GESTITO DALLA COMUNITÀ DI S. EGIDIO ACAP – APS – PROGETTO AID 012832/01/0 – CUP N. D99I23001050005 (LINK: https://acap.santegidio.org/d99i23001050005/)

     

  2. GARA D’APPALTO CON PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI CAPI DI ABBIGLIAMENTO INVERNALE DONNA, UOMO, BAMBINA/O, DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “UKRAINE AID – ASSISTANCE, INTEGRATION, DEVELOPMENT” FINANZIATO DALL’AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (AICS) E GESTITO DALLA COMUNITÀ DI S. EGIDIO ACAP – APS – PROGETTO AID 012832/01/0 – CUP N. D99I24000390005 (LINK: https://acap.santegidio.org/d99i24000390005/)