Minori e Giovani

La Comunità si è sempre rivolta al mondo dei minori in difficoltà con una proposta educativa volta a integrare bambini di diversa estrazione sociale e culturale e a sostenerli nel percorso di scolarizzazione, promuovendo al tempo stesso l’educazione alla pace, alla solidarietà, al rispetto per la natura.

L’attenzione della Comunità verso i minori in stato di fragilità in questi anni non è mai venuta meno, con modalità diverse si è cercato di sostenere in particolar modo i percorsi scolastici dei bambini e degli adolescenti: si è consapevoli, infatti, che una piena integrazione debba iniziare sui banchi di scuola e che solo assicurando loro il diritto all’istruzione si possa pensare per loro un futuro diverso, fuori da ogni forma di pregiudizio e marginalità.

L’impegno nel contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica è potenziato da iniziative volte alla promozione del volontariato e al coinvolgimento dei minori e dei giovani in azioni di solidarietà, come parte integrante di un’educazione alla pace, alla convivenza, alla cittadinanza attiva e globale.

Le Scuole della Pace 

Sant’Egidio porta avanti da anni iniziative di sostegno ai minori fragili attraverso le Scuole della Pace. Le Scuole della Pace si impegnano a favorire l’istruzione, il primo modo di dare un futuro migliore ai più piccoli. Alla Scuola della Pace, nessuno è irrecuperabile. Moltissime sono le storie che lo dimostrano.   Le attività delle Scuole della Pace in tutto il mondo offrono, in modo totalmente gratuito, a circa 80.000 minori a rischio di abbandono scolastico, di esclusione sociale o di devianza, percorsi di scolarizzazione e alfabetizzazione, occasioni di reinserimento scolastico e sostegno. Esse garantiscono uno spazio di socializzazione che risponde al bisogno di stare insieme agli altri e che guida a conoscere la realtà attorno; sono ambiti di integrazione fra minori di differenti universi culturali e religiosi e di inserimento di minori con particolari difficoltà. 

Nel periodo estivo vengono ogni anno realizzate Summer School per sostenere il percorso educativo e di istruzione di tutti quei minori che per ragioni sociali e familiari sono più esposti al rischio di dispersione e abbandono scolastico.

Fra le iniziative rivolte ai giovani (14-30 anni) e realizzate da Comunità di S.Egidio ACAP in Italia e nel mondo:

  • Moduli educativi nelle scuole: sono moduli realizzati all’interno dell’attività curriculare delle scuole proponendo percorsi teorico – esperienziali su tematiche sociali (povertà, anziani, immigrazione, etc.) care a Sant’Egidio.
  • Promozione del volontariato: attraverso l’incontro con i giovani nelle scuole, Sant’Egidio propone loro attività di volontariato rivolte a persone senza dimora, minori fragili, anziani, favorendo la crescita personale attraverso la responsabilizzazione di una pratica attiva solidale;
  • Laboratori artistico-musicali: le attività dei laboratori si svolgono una o due volte a settimana, in orari pomeridiani, realizzati da operatori volontari (adeguatamente formati) di Sant’Egidio. Attraverso l’arte (teatro, pittura, scrittura) e la musica, si vogliono offrire canali di comprensione e comunicazione di sé, attraverso cui acquisire competenze cognitive e non, veicolare messaggi importanti (la pace, la solidarietà, il convivere, etc). stimolare/attivare l’adolescente nella vita della propria comunità.
  • Convegni: vengono realizzati vari convegni annuali destinati ai giovani, sia residenziali (con frequenza almeno annuale) sia un grande evento europeo annuale (European Youth Meeting), realizzato ogni anno in una città europea diversa, a cui partecipano tutti i giovani in contatto con Sant’Egidio nei vari Paesi europei;
  • Contest Musicale “Play Music Stop Violence” : concorso annuale che vuole offrire la possibilità ai giovani di confrontarsi attraverso la musica sui temi più attuali del nostro tempo. I musicisti partecipanti al concorso sono chiamati a raccogliere le sfide di questo tempo e ad affrontarle con la musica componendo brani capaci di lanciare messaggi sociali.

School of Peace – School for All

The project is an integrated three-year inclusive education intervention for the most disadvantaged children and youth. It intends to address needs related to access and quality of basic education in Burundi - whose government has prioritised educati

Valori in Circolo

Servizi integrativi dentro e fuori la scuola di incontro con la fragilità sociale per contrastare la povertà educativa