Il progetto “Valori in Circolo” realizzato grazie al contributo dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”, mira a contrastare la povertà educativa mediante l’attivazione di servizi integrativi rivolti a minori, dentro e fuori la scuola, differenti a seconda della fascia di età di appartenenza (6-10 anni e 11-17 anni) ed è realizzato in 7 regioni italiane (Liguria, Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio, Piemonte, Veneto).
A tal fine propone azioni di rafforzamento delle competenze cognitive e sociali dei minori attraverso percorsi educativi in classe e in ambito extra-scolastico, ed esperienze di volontariato sul territorio.
Si interviene anche sul potenziamento delle competenze dei docenti tramite opportunità di coaching e momenti formativi e di confronto, sia a livello locale che nazionale, mentre gli altri attori della comunità educante saranno coinvolti in azioni di restituzione e confronto.
Il progetto prevede una particolare attenzione a minori e famiglie in condizioni di vulnerabilità, nei confronti dei quali si attiveranno reti di supporto di prossimità, coordinate da un “case manager”, e un Contact Center nazionale.
L’intervento mira a raggiungere circa 6.000 minori e 500 nuclei familiari e di consolidare le competenze di circa 320 docenti e 30 enti territoriali.
Maggiori informazioni su https://percorsiconibambini.it/valoriincircolo/