La Conferenza Episcopale Italiana ha destinato un contributo di 50.000 euro dei Fondi otto per mille della Chiesa Cattolica al progetto “Viva la Scuola! – Interventi di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica dei minori fragili” realizzato da Comunità di S.Egidio ACAP APS a Roma.
Il progetto prevede la realizzazione di interventi che mirano a contrastare la povertà educativa di minori in condizione di fragilità sociale e in particolare:
– Prevenire il rischio di dispersione scolastica attraverso la mappatura di casi a rischio e supporto all’inserimento e al percorso scolastico;
– Sostenere la continuità educativa e l’inclusione sociale con percorsi di sostegno allo studio durante l’anno scolastico e in estate.
Grazie al contributo concesso dalla Conferenza Episcopale Italiana mediante i fondi dell’otto per mille sarà possibile realizzare:
- mappatura dei minori a rischio di dispersione scolastica attraverso la Centrale Operativa del Programma
- interventi integrati per il contrasto alla dispersione scolastica, grazie all’attivazione degli School Faciliatators. Questi operatori saranno responsabili della presa in carico dei singoli casi, realizzando incontri con i minori e le famiglie, pianificando con loro e in coordinamento con le scuole i percorsi di inserimento/integrazione scolastica dei minori e la realizzazione di iniziative di supporto allo studio con la rete dei servizi di Sant’Egidio sul territorio.
- inserimento scolastico e monitoraggio dei percorsi scolastici dei destinatari: sulla base dell’accordo con le famiglie e grazie alla collaborazione con le Scuole, gli operatori saranno incaricati di supportare e facilitare l’inserimento e l’integrazione scolastica dei minori, monitorandone il percorso scolastico e aiutando le famiglie nella comunicazione con il mondo della scuola e nell’interazione con il territorio (genitori del gruppo classe, realtà educative, servizi presenti sul territorio).
- attività extra-scolastiche di sostegno allo studio e socializzazione proposte ai minori e realizzate da parte dei volontari della Comunità di S.Egidio: attività doposcuola presso le Scuole della Pace durante l’anno scolastico e centri estivi diurni, denominati Summer Schools, finalizzati a contrastare l’isolamento estivo dei minori e il summer learning loss. Per i minori stranieri/con background migratorio o specifiche necessità saranno previsti corsi integrativi di potenziamento della lingua italiana, finalizzati a facilitarne l’interazione e integrazione.